Alluvione, Salvini: entrata in vigore anticipata Codice appalti – askanews.it

Alluvione, Salvini: entrata in vigore anticipata Codice appalti

“Metteremo in sicurezza gli arigini in Emilia Romagna”
Mag 23, 2023

Roma, 23 mag. (askanews) – “Anas ha già investito 10 milioni di euro e ha impegnato 300 persone, Rfi ha già effettuato lavori per 5 milioni e ha 350 persone impegnate. Stanno facendo sforzi eccezionali”. Lo ha detto il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini a Palazzo Chigi, durante la riunione con Giorgia Meloni e i colleghi di governo per fare il punto della situazione sull’Emilia-Romagna alla presenza del presidente della Regione Stefano Bonaccini e dei rappresentanti delle categorie produttive e sindacali del territorio, secondo fonti del Mit.

“In Cdm, come Mit abbiamo portato l’entrata in vigore anticipata del codice degli appalti per testare quello che dovrà essere uno strumento che taglierà tempi e burocrazia – ha aggiunto Salvini -. Siamo pronti a investire 1,7 milioni a favore di alcuni piccoli Comuni: si tratta di cifre che possono essere spese immediatamente” e che possono garantire la soluzione definitiva di alcuni problemi come il ripristino di alcune strade.

“Entro domenica conto di tornare sul territorio – ha proseguito Salvini, che poi ha evidenziato come troppi “argini” hanno ceduto perché ‘perforati’ da animali. Tutto gli esseri viventi hanno dignità ma serve un intervento giusto, severo, immediato di messa in sicurezza”.