Manzoni, A.Fontana: perseguiamo suo approccio ancora attuale – askanews.it

Manzoni, A.Fontana: perseguiamo suo approccio ancora attuale

Seppe ascrivere a valore universale operosità, umiltà e solidarietà
Mag 22, 2023

Milano, 22 mag. (askanews) – “Nessuno meglio di ‘Don Lisander’, come direbbe il cittadino milanese, seppe ascrivere a valore universale l’operosità, l’umiltà e la solidarietà della nostra gente. Quel mondo di valori che dalla dimensione del ‘piccolo’ e del ‘particolare’ contribuisce alla grandezza e alla totalità del disegno umano e divino. Un approccio ancora così attuale e che perseguiamo con profonda convinzione”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante il suo intervento per i 150 dalla morte di Alessandro Manzoni, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Oggi, ci sia consentito, si celebra l’essere lombardi e italiani. Una visione a mosaico in cui ogni singolo tassello, ogni comunità, ogni territorio è a sé stante e, al contempo, parte di un tutto. In cui ogni apporto è da valorizzare affinché sia esempio e modello di una crescita più grande, autentica e duratura” ha aggiunto.

“Lui che fu grande ricercatore e linguista, che seppe condurre ad unità, senza prevaricare, lui che seppe raccontare la storia di oppressi ed oppressori, l’invasione franca del Regno dei Longobardi e la dominazione spagnola nel segno di quell’umanità perduta nei conflitti e nelle guerre, di un ‘volgo disperso che nome non ha’. Quanta attualità signor presidente. Grazie, dunque, di esser testimone con Noi e tra Noi di questa esperienza di sapere e conoscenza, di cultura, spiritualità e amore per la Lombardia nel segno dell’eredità manzoniana, eredità letteraria, umana, sociale e politica” ha concluso.