Roma, 22 mag. (askanews) – La tragedia dell’Emilia Romagna, che ha provocato vittime e migliaia di sfollati, è un “evento che ci fa riflettere” e l’impegno della scienza è di “lavorare perché questo non accada più e l’impatto di questi eventi non siano più così devastati”. Lo ha sottolineato Maria Chiara Carrozza, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, intervenendo alla presentazione del Centro Nazionale Biodiversità alla Tenuta presidenziale di Castelporziano, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità.
“L’evento in Emilia Romagna – ha sottolineato – ci fa riflettere su come noi scienziati e scienziate possiamo lavorare con impegno perché questi eventi non accadano più. Il mondo – ha aggiunto – ha bisogno di ricerca scientifica e la tecnologia è il frutto della scienza da valorizzare in modo sistematico anche per accompagnare le nuove generazioni”.
È importante, per Carrozza, “prendere consapevolezza di ciò che sta accadendo” e del ruolo che “la scienza può svolgere”.