In Toscana 46% fiorentini è alla ricerca di un nuovo impiego – askanews.it

In Toscana 46% fiorentini è alla ricerca di un nuovo impiego

Quanto emerge da una ricerca Ipsos per Unipol
Mag 22, 2023

Firenze, 22 mag. (askanews) – Da una ricerca Unipol-Ipsos emerge che il 41% dei lavoratori fiorentini è insoddisfatto della propria retribuzione e che il 46% di essi è alla ricerca di un nuovo impiego, con oltre 1 fiorentino su 3 disposto ad andare a lavorare all’estero.

Inoltre, la retribuzione è il primo criterio di scelta nella valutazione di un’offerta di lavoro, indicato dal 67% dei rispondenti: è la percentuale più alta registrata in Italia, dove la media è del 50%.

In tema di smart working, la modalità di lavoro preferita risulta essere quella ibrida (ufficio + lavoro da remoto), indicata dal 52% dei rispondenti. Sorprende il 37% di preferenza per il lavoro al 100% in presenza, la seconda più alta in Italia (media è del 29%).

Complessivamente, il 78% di lavoratori fiorentini esprime un giudizio positivo in merito all’equilibrio tra vita lavorativa e vita privata. A livello nazionale, Firenze, insieme a Milano, risulta la città più appagata in termini di “work life balance”. Per la settimana corta è boom di consensi, il 92% è favorevole.

L’indagine si è spinta anche ad analizzare il pensiero dei lavoratori fiorentini in merito alle nuove forme di lavoro che si stanno affermando nel nostro Paese. Nello specifico, in tema di smart working, la modalità di lavoro preferita risulta essere quella ibrida (ufficio + lavoro da remoto), indicata dal 52% dei rispondenti. Sorprende il 37% di preferenza per il lavoro al 100% in presenza, la seconda più alta in Italia (media è del 29%). Solo 1 fiorentino su 10 (11%) preferisce invece il lavoro al 100% da remoto (è il dato più basso rilevato nel Paese, dove la media è del 16%).