Firenze, 22 mag. (askanews) – L’Europa come grande opportunità. E’ il messaggio forte arrivato alla fine dell’incontro che si è tenuto questa mattina nell’auditorium del Consiglio regionale tra 84 studenti delle classi III dell’Istituto di istruzione superiore ‘Benedetto Varchi’ di Montevarchi (Arezzo), vincitori di un progetto nell’ambito del bando Erasmus+, e la commissione Europa presieduta da Francesco Gazzetti.
Otto classi terze del ‘Varchi’ si sono infatti aggiudicate il finanziamento da 30mila euro offerto dalle azioni Jean Monnet per stimolare l’insegnamento e la ricerca sull’Unione Europea. Il progetto, a cui gli studenti hanno dato il nome di ‘Me and Eu’, li accompagnerà nell’arco del triennio, fino alla classe V nel 2024-2025.
Al termine di questo primo anno, professori e ragazzi coinvolti, hanno chiesto un incontro con la commissione Europa del Consiglio regionale per illustrare il loro lavoro. I primi 84 studenti sono intervenuti questa mattina, mentre l’incontro con le altre quattro classi è previsto per lunedì prossimo (29 maggio).
“E’ con grande soddisfazione che abbiamo aperto anche questa nuova fase di lavoro della commissione Europa – ha detto il presidente Francesco Gazzetti -. Abbiamo imparato molto dall’iniziativa di oggi, che ci mostra le energie e soprattutto le idee legate all’Europa presenti sul territorio della nostra regione. Un’iniziativa positiva da replicare e far crescere ulteriormente”.
Hanno partecipato all’incontro di stamani diversi membri della commissione Europa, tra cui la vicepresidente Anna Paris, Gabriele Veneri, Fausto Merlotti, Massimiliano Pescini, la presidente della commissione Cultura e istruzione Cristina Giachi e il consigliere Vincenzo Ceccarelli.