Milano, 19 mag. (askanews) – Il terzo settore è centrale per lo sviluppo sostenibile del territorio lombardo. Lo ha detto l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale e Pari opportunità della Regione Lombardia, Elena Lucchini, intervenendo con un videomessaggio all’evento “Terzo settore e professioni liberali al servizio degli enti no profit”, dedicato allo stato di attuazione della riforma introdotta dal Codice del terzo settore (Decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117).
“Questo incontro – ha aggiunto l’assessore – inquadra la centralità del no profit e testimonia l’impegno di tutti i soggetti coinvolti. Regione Lombardia, le istituzioni pubbliche territoriali, gli ordini professionali e gli stessi enti del terzo settore, collaborando, hanno garantito la piena operatività del Runts, il Registro unico nazionale terzo settore. Soggetti che hanno saputo inoltre sostenere la ‘messa a terra’ di una riforma normativa che rappresenta una sfida anche per i professionisti che devono favorire la corretta applicazione delle norme”.
“La proficua collaborazione tra tutti gli attori – ha proseguito – ha consentito infatti il conseguimento di importanti traguardi soprattutto nella fase di avvio del Runts per la ‘trasmigrazione’ di circa 11.600 organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale”.
Il Registro unico nazionale Terzo settore è istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Agli iscritti consente, tra l’altro, di farsi conoscere, fornire informazioni sulla sua struttura e attività e quindi godere delle eventuali agevolazioni previste dalla legge. Ad oggi la Lombardia registra quasi 14.000 enti iscritti al Runts.