Milano, 19 mag. (askanews) – “La sanità lombarda è nel caos e la giunta Fontana non sa assolutamente come uscirne. La conferma di ciò arriva direttamente dalle dichiarazioni e dagli annunci assolutamente contradditori di Fontana e Bertolaso delle ultime ventiquattro ore”. Così in una nota il capogruppo del Pd in Regione Lombardia, Pierfrancesco Majorino.
“È quanto noi diremo in piazza il 24 maggio, sotto il palazzo della Regione, dove saremo convintamente con tantissime associazioni per ribadire che le cittadine e i cittadini hanno diritto a una sanità più forte, più vicina e più equa, per dire che le liste d’attesa infinite sono uno scandalo che non si può più tollerare e per chiedere che la sanità territoriale sia ricostruita e messa a servizio di tutti, a partire da chi è più fragile” ha aggiunto il capogruppo dem.
“Saremo in piazza per dire che la strada da perseguire è il rafforzamento della sanità pubblica che in Lombardia è stata ideologicamente indebolita in una insensata concorrenza con la sanità privata, nella quale la Regione ha sempre abdicato dal suo ruolo istituzionale che è quello di indirizzare il sistema verso i bisogni dei cittadini, orientando e controllando gli operatori della sanità, soprattutto privati, che sono invece stati lasciati liberi di operare scelte secondo una logica puramente economica. Il Pd vuole cambiare questo sistema e lo farà in Regione ma anche in piazza, come avverrà mercoledì 24 maggio” ha concluso Majorino.