Roma, 19 mag. (askanews) – Le calze di Rishi Sunak sono, al momento, uno dei più grandi successi del summit G7 di Hiroshima, quanto meno online. Il primo ministro britannico, infatti, si è presentato alla cena di lavoro di ieri col primo ministro nipponico Fumio Kishida indossando vistosi calzini rossi con il logo della squadra di baseball di Hiroshima, della quale notoriamente il capo del governo giapponese è tifoso. Questo ha avuto un grande successo nel web giapponese.
In Giappone, come si sa, nelle case e anche nei ristoranti si tolgono le scarpe. E, ieri sera, quando Sunak ha tolto le sue scarpe prima di accomodarsi sul tatami con Kishida, ha sfoggiato dei vistosi calzini rossi con il logo della Hiroshima Toyo Carp, la squadra di yakyu – il baseball giapponese – di cui Kishida è appassionato fan.
I due hanno scattato una foto che ha fatto immediatamente il giro del web, ritwittata tra l’altro dall’Ambasciata britannica a Tokyo.
La reazione degli utenti giapponesi del web è stata entusiasta e molti hanno sottolineato come questo gesto abbia creato una naturale simpatia tra i leader e sia frutto di competenza degli inglesi rispetto a come rompere il ghiaccio.
Non c’è notizia su quali calzini abbiano invece indossato gli altri leader presenti al summit.