Cannes (Francia), 19 mag. (askanews) – Un emozionatissimo Harrison Ford ha incontrato i giornalisti a Cannes dopo aver ricevuto la Palma d’oro onoraria e aver presentato in anteprima mondiale “Indiana Jones e il Quadrante del Destino”, l’ultimo film della saga che lo vede ancora protagonista a 80 anni accanto a Phoebe Waller-Bridge.
“È stato indescrivibile – ha detto l’attore, visibilmente commosso – mi sono sentito… Non so nemmeno dirvelo,… è semplicemente straordinario vedere una specie di reliquia, la tua vita che passa, ma il calore di questo posto, il calore di questo posto, il senso di comunità, l’accoglienza è qualcosa di inimmaginabile; e mi fa sentire bene”.
Il quinto Indiana Jones, il primo non diretto da Steven Spielberg, arriverà nelle sale italiane dal 28 giugno. La critica a Cannes si è divisa tra chi ha apprezzato l’operazione nostalgia, chi gli inseguimenti e la fedeltà all’inclinazione fantasy della serie e chi lo ha invece definito una noiosa ripetizione. Ma tutti concordi sull’archeologo Ford che continua a divertirsi e a divertire. Già il quarto film, uscito nel 2008, era stato criticato. Il regista James Mangold ha detto che il quinto Indiana Jones è la sua “migliore versione di Steven Spielberg, una sorta di emulazione” del suo mentore.