Firenze, 18 mag. (askanews) – Pisa diventa la “RoboTown” grazie alla terza edizione del Festival della Robotica, da venerdì 19 maggio a domenica 21 maggio. La cerimonia di inaugurazione, aperta dal Professor Mauro Ferrari, presidente della Fondazione Tech Care, organizzatrice del Festival, alla presenza delle autorità, si terrà il 19 maggio alle ore 17.00 agli Arsenali Repubblicani. Durante la tre- giorni sono previsti numerosi eventi di divulgazione scientifica come seminari, workshop ed esposizioni, tutti a ingresso libero e gratuito, nelle due sedi degli Arsenali Repubblicani e della Stazione Leopolda a Pisa.
In occasione della cerimonia di apertura del Festival della Robotica, si terranno due talk show, aperti al pubblico, per introdurre i temi che saranno al centro degli eventi della rassegna. Il primo alle 18.15 dal titolo ‘Mamma mia, che robaccia! Dai laboratori alla vita reale’ con ospiti Giusy Versace, ex atleta paralimpica e Senatrice della Repubblica e Paolo Dario, Professore emerito della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, a condurre è il giornalista di QN – La Nazione Tommaso Strambi. A seguire, alle 18.45, sempre con la conduzione di Tommaso Strambi ci sarà il talk ‘ Con la testa e con il cuore si va ovunque. Le sfide della robotica’, con ospiti Arianna Menciassi, Professoressa Ordinaria di Robotica Biomedica e Prorettrice vicaria alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Antonio Bicchi, Professore Ordinario di Automatica all’Università di Pisa e Adriano Fabris, Professore Ordinario di Filosofia Morale all’Università di Pisa.
Il Festival della Robotica ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica
Il Festival della Robotica, che vede nella Fondazione Tech Care il soggetto attuatore, riceve il sostegno anche di Regione Toscana, Consiglio Regionale della Toscana, Comune di Pisa, Fondazione Pisa, Fondazione Arpa e di altri enti e istituzioni ed ha il patrocinio di Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Comune di Volterra, Comune di San Giuliano Terme, CNR e di altri enti e istituzioni.
Il Festival della Robotica ha il patrocinio di Rai Toscana e la media partnership di Rai Radio 3.