Emergenza maltempo, Schlein: serve unità e coesione nazionale, il Pd è pronto a collaborare – askanews.it

Emergenza maltempo, Schlein: serve unità e coesione nazionale, il Pd è pronto a collaborare

“Governo ci coinvolga. Subito decreto ad hoc, lo sosterremo”
Mag 18, 2023

Roma, 18 mag. (askanews) – “È un momento in cui serve unità e coesione nazionale, noi siamo disponibili a collaborare e chiediamo al governo di coinvolgerci per mettere in campo tutti gli strumenti necessari a intervenire”: lo ha sottolineato la segretaria del Pd Elly Schlein, che questa mattina ha convocato una segreteria politica ad hoc.

“Siamo al fianco dell’Emilia-Romagna e delle Marche colpite da nubifragi, frane ed esondazioni. Siamo al fianco delle famiglie delle vittime e di tutte quelle che hanno subito danni, delle imprese colpite e delle persone che vi lavorano. Siamo al fianco dei soccorritori che si stanno adoperando, senza risparmiarsi, per continuare a salvare le persone ancora in pericolo”, si legge. Il Partito democratico “solleciterà il Governo per varare al più presto un decreto d’urgenza che ci impegniamo a sostenere di comune accordo con tutte le forze politiche, senza distinzione di colore politico, e con Regioni ed Enti locali. Stiamo ricevendo e organizzando la disponibilità di tantissimi volontari e militanti per dare concretamente una mano e mettersi a disposizione della Protezione civile e delle autorità che stanno prestando soccorso. Ci stiamo adoperando per organizzare su tutto il territorio nazionale una raccolta di beni essenziali per le popolazioni colpite”.

Tutto il Pd, conclude la nota della segreteria, è impegnato inoltre a supportare le raccolte fondi che partono dalle istituzioni locali, a partire da quella predisposta dalla Regione Emilia-Romagna.