Autostrade, in Liguria stop ai cantieri nel weekend del 2 giugno – askanews.it

Autostrade, in Liguria stop ai cantieri nel weekend del 2 giugno

Ass. Giampedrone: la rete sarà libera anche nei mesi estivi
Mag 18, 2023

Genova, 18 mag. (askanews) – “Durante il fine settimana del 2 giugno la rete autostradale ligure sarà sostanzialmente libera da cantieri e da quel giorno si avvierà il progressivo piano di riduzione degli interventi che vedrà la rete libera nei mesi di luglio, agosto e nella prima parte di settembre, in concomitanza con i periodi di maggior afflusso turistico”. Lo spiega in una nota l’assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria, Giacomo Giampedrone, dopo la riunione del tavolo tecnico permanente con Comune di Genova, Anci e i gestori autostradali per fare il punto sull’andamento e la programmazione dei lavori per i mesi estivi.

La rete gestita da Aspi (A12 da Sestri Levante all’innesto con la A10, A10 fino a Savona, A7 e A26 fino al confine regionale) tra il 29 maggio e il 4 giugno sarà quasi completamente libera da cantieri, ad eccezione di alcuni di basso impatto. Anche nella rete gestita da Autofiori (A10 da Savona a Ventimiglia e A6 da Savona al confine con il Piemonte) nel lungo weekend del 2 giugno verranno rimossi tutti cantieri nella tratta da Savona ad Andora. Verrà poi avviato il consueto alleggerimento progressivo nei weekend fino al 28 luglio anche nella tratta tra Andora e Ventimiglia.

La rete gestita da Salt (A12 da Sestri Levante al confine con la Toscana e A15 fino al confine con la Toscana) sarà a sua volta libera da cantieri nel fine settimana del 2 giugno e nei mesi estivi, fatta eccezione per quanto riguarda l’ultimo lotto dei lavori di sostituzione delle barriere di sicurezza sullo spartitraffico della bretella tra Santo Stefano Magra e La Spezia, che partiranno il 29 maggio, alla conclusione del Raduno nazionale dei bersaglieri, in programma alla Spezia dal 22 al 28 maggio.