Roma, 17 mag. (askanews) – “La direttiva del Sindaco Gualtieri che permette di ottenere la residenza e di partecipare alla procedura per l’assegnazione degli alloggi popolari ad occupanti abusivi, è in forte contrasto con la legge regionale. Per questo motivo abbiamo presentato una mozione volta a ripristinare la correttezza gerarchica delle fonti”. Così in una nota Roberta Della Casa, capogruppo M5S alla regione Lazio.
“Tutelare il diritto alla casa è una priorità ma non possiamo nascondere che dietro le occupazioni spesso osserviamo fenomeni di racket e di abusi. È necessario tenere alta la bandiera della legalità e garantire un alloggio a chi ne ha bisogno e aspetta l’assegnazione per anni da regolare graduatoria. La direttiva in questione e le chat dell’Assessore Zevi con il leader degli abusivi, sviliscono il ruolo di una sana e legittima amministrazione e calpestano i diritti di centinaia di famiglie” spiega.
“Ci auguriamo che nelle linee di indirizzo che verranno presentate stamattina siano previste misure necessarie a tutelare i più fragili, comprese quelle famiglie che occupano davvero per stato di bisogno, perchè il Sindaco ha tutti gli strumenti per intervenire” conclude.