Milano, Piscina(Lega): limitati danni su oneri urbanizzazione – askanews.it

Milano, Piscina(Lega): limitati danni su oneri urbanizzazione

Ma delibera approvata da maggioranza porterà a aumento prezzi case
Mag 17, 2023

Milano, 17 mag. (askanews) – “Con gli emendamenti che sono riuscito a imporre come Lega, abbiamo limitato i danni sulla delibera comunale volta a rivedere gli oneri d’urbanizzazione per la costruzione di nuovi edifici a Milano. Purtroppo, però, la maggioranza ha approvato un documento che porterà al netta dilatazione degli importi e quindi all’aumento dei prezzi delle case”. Così in una nota il consigliere comunale di Milano e capogruppo della Lega in Città metropolitana Samuele Piscina.

“Il tema della casa è un tema decisamente caldo, ma la risposta del Comune è pari a zero. Infatti il sindaco fa incontri mediatici, ma poi aumenta a colpi di delibere il prezzo delle case. Gli oneri d’urbanizzazione, infatti, con il voto odierno cresceranno del 130% dentro alla cerchia della 90/91 e del 10% nelle periferie, come definito dalla giunta. Tutto ciò si ripercuoterà evidentemente sugli acquirenti e i locatari degli alloggi, facendo crescere il prezzo delle case di nuova costruzione e, di conseguenza, il prezzo di mercato nella città”.

“A suon di 220 emendamenti presentati, siamo infatti riusciti a inserire diverse migliorie, quali: l’azzeramento degli oneri per l’Ers in vendita realizzata in sostituzione alla realizzazione di funzioni urbane libere; la riduzione, dell’80% in periferia e del 40% in centro, della maggiorazione del contributo di costruzione delle aree dismesse in stato di degrado e abbandono; la diminuzione dal 10% al 3% della maggiorazione del contributo di costruzione per il recupero dei sottotetti in periferia; che la giunta non possa modificare autonomamente gli oneri con importi che eccedano il 10% di quanto stabilito dalla delibera; di prevedere che almeno il 10% degli oneri incassati siano nelle disponibilità dei Municipi per opere nei quartieri”.

“Insomma, il contributo a tampone della Lega è stato evidente, ma il richiamo alla giunta di pensare al bene della città non ha prodotto i risultati sperati. Sala predica bene, ma razzola male: dichiara di voler invertire la tendenza che vede il caro affitti e vendita delle case, ma fa tutto ciò che è in suo potere per far aumentare i prezzi di vendita e affitto”, ha continuato Piscina.

“Un buon amministratore dovrebbe puntare all’abbassamento dei prezzi delle case, così da rendere Milano sempre più accessibile per le classi medio-basse della popolazione, invece la città diventa sempre più esclusiva, volta a cacciare dai confini la fascia medio-bassa della popolazione. Da giovane, non ritengo concepibile che i miei coetanei con i loro stipendi non siano nelle condizioni di poter rimanere nella loro città” ha concluso.