Roma, 17 mag. (askanews) – Ripartire dalle persone è la strada necessaria per guardare al futuro della Pa con fiducia. Lo ha sottolineato il ministro della Funzione Pubblica Paolo Zangrillo intervenendo al ForumPa al convegno “Formazione ed empowerment nella PA, tra strategie nazionali ed anno europeo delle competenze”.
Paolo Zangrillo, Ministro Funzione Pubblica: “Dobbiamo pensare al futuro della nostra organizzazione della Pa attraverso le nostre persone. La Pa non sfugge da una regola che vale per tutte le organizzazioni: il successo dipende dalle persone. Dobbiamo dedicare le nostre energie, le nostre attenzioni, alle persone perché soltanto se siamo capaci di rendere le nostre persone consapevoli della loro responsabilità, consapevoli del loro ruolo, motivate, con senso di orgoglio e di appartenenza, possiamo pensare che le persone si rendano disponibili ad esprimere le loro energie e passione. Il nostro lavoro deve essere sicuramente orientato al capitale umano”.
A proposito dell’attuazione del Pnrr e del ruolo che il ministero può giocare nell’aiutare concretamente gli enti territoriali, Zangrillo ha precisato: “Parlare di Pnrr significa parlare di una Pa che è all’altezza di questo importante obiettivo. Dobbiamo dotare le nostre strettire dia centrali che territoriali delle competenze che servono per realizzare un programma che richiede un salto di qualità, una capacità di imprimere alla nostra disponibilità a far accadere le cose a una velocità diversa a quella a cui siamo abituati. I tempi sono strettissimi, e quindi dobbiamo ragionare con una velocità diversa a quello a cui siamo abituati”.