Roma, 17 mag. (askanews) – Le Nazioni unite faranno del loro meglio per allentare le tensioni ed evitare un’emergenza nello stretto di Taiwan. L’ha dichiarato il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres in un’intervista ai media giapponesi presso il Palazzo di Vetro.
Sebbene le Nazioni Unite siano vincolate dalle risoluzioni che definiscono la politica dell'”Unica Cina”, cercheranno di prevenire l’escalation delle tensioni attraverso negoziati e altri mezzi, coinvolgendo tutte le parti interessate, ha affermato Guterres, secondo quanto riporta il Nikkei che ha preso parte all’intervista.
Le Nazioni unite “faranno tutto il possibile per creare un contesto di minore tensione” nello stretto di Taiwan, ha affermato il numero uno dell’Onu.
Descrivendo l’invasione russa in corso dell’Ucraina come “una situazione molto drammatica”, Guterres ha affermato che “al momento sarà molto difficile avere fruttuosi negoziati di pace”.
Guterres ha anche espresso la sua speranza che vi siano progressi sul tema disarmo nucleare durante il vertice G7 del fine settimana: “Questo è il momento in cui dobbiamo insistere sulla necessità di rivitalizzare il disarmo, e in particolare il disarmo nucleare. Crediamo sia giunto il momento per le potenze nucleari non solo di affermare che non saranno mai i primi utilizzatori di armi nucleari, ma che non lo faranno in nessuna circostanza”.