Roma, 16 mag. (askanews) – “A Padova è stata scritta un’altra storica pagina della medicina italiana e mondiale. Per la prima volta nel nostro Paese è stato trapiantato con successo un cuore che non batteva più da 20 minuti”. Lo ha dichiarato il ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa Elisabetta Casellati.
“Da veneta, da italiana e da rappresentante delle istituzioni – ha aggiunto il ministro Casellati – sono orgogliosa e grata al professor Gino Gerosa, la sua equipe, il dott. Paolo Zanatta, direttore dell’Anestesia e Rianimazione del Ca’ Foncello. Un particolare pensiero al donatore e un ringraziamento all’intera Azienda Ospedale Università di Padova, dove già 37 anni fa era stato eseguito il primo trapianto di cuore in Italia, e che si conferma ancora una volta eccellenza di livello assoluto in questo campo”.
“Come rappresentante del Governo ritengo che la scienza debba andare avanti e che il progetto di Gino Gerosa di un modello italiano di cuore artificiale debba vedere ormai la luce per dare prospettiva e qualità di vita a tanti malati”, ha concluso Casellati.