Bologna, 15 mag. (askanews) – Scuole chiuse a Bologna domani a seguito dell’allerta rossa per criticità idrogeologica e criticità idraulica in gran parte dell’Emilia-Romagna. La decisione è stata presa dal sindaco Matteo Lepore che ha scritto alle aziende del territorio per “invitarle ad adottare il più possibile lo strumento dello smart working” dino a mercoledì.
Come concordato durante la riunione di coordinamento che si è tenuta nel primo pomeriggio in prefettura con sindaci e Protezione civile, domani a Bologna verrà sospesa l’attività didattica, in via precauzionale, in tutte le scuole di ogni ordine e grado: nidi, scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori. In base all’andamento dell’allerta – spiega il Comune – si deciderà domani se proseguire la sospensione dell’attività anche per il giorno di mercoledì 17″.
“Per le giornate di domani e mercoledì si invita la cittadinanza a effettuare solo gli spostamenti necessari, a non sostare nei pressi dei corsi d’acqua e a non sostare sotto agli alberi”. Il sindaco ha emanato un’ordinanza che vieta di accedere e stazionare in parchi e aree verdi adiacenti alle aree fluviali e di stazionare sotto gli alberi in tutti i parchi. E’ prevista inoltre un’azione congiunta tra polizia locale e gli operatori di Asp Bologna per una ricognizione di possibili insediamenti con presenze lungo gli argini dei fiumi.
“Il Comune, al fine di ridurre gli spostamenti e il traffico – si legge in una nota stampa -, ha scritto alle aziende e agli Enti della città per invitarle ad adottare il più possibile lo strumento dello smart working per domani e mercoledì. Cosa che avverrà anche per quel che riguarda il Comune e la Città metropolitana di Bologna”.