Capo Teulada, 12 mag. (askanews) – La prima esercitazione di questo tipo nel Mediterraneo. La VJTF, la punta di lancia della Forza di reazione rapida della Nato “deve essere pronta a schierarsi per contrastare ogni tipo di minaccia in ogni parte del territorio Nato”. Lo assicura ad askanews il comandante del Comando Interforze Nato con sede a Napoli (Joint Force Command Naples), l’Ammiraglio americano Stuart B. Munsch, dove oggi ha presieduto un media day a conclusione della Noble Jump 2023 che si è tenuta a Capo Teulada, nel sud della Sardegna:
“Questa esercitazione in Sardegna assicura che le forze Nato di alta prontezza operativa continueranno ad essere pronte per ogni tipo di missione. Questo tipo di esercitazione – sottolinea – è la prima nella regione del Mediterraneo. Questa è la dimostrazione dell’impegno da parte di tutti i paesi dell’Alleanza Atlantica a difendere i propri membri”.
“Questa è la nona edizione dell’esercitazione Noble Jump, cominciata nel 2015. La Nato è una alleanza difensiva che opera a 360 gradi – prosegue il comandante -. La VJTF deve essere pronta a schierarsi per contrastare ogni tipo di minaccia in ogni parte del territorio Nato. Questo tipo di esercitazione è pianificata per diversi anni, vista la sua complessità organizzativa. Questa edizione si è svolta in Italia dopo l’offerta di essere Paese ospitante. E’ stata una buona esperienza perché la Sardegna offre un terreno di esercitazione diverso dai terreni precedentemente utilizzati dalla VJTF”.