Milano, 11 mag. (askanews) – Nell’anno fiscale 2022, chiuso lo scorso 31 marzo, Nissan in un contesto molto sfidante ha registrato un significativo incremento della redditività, grazie al miglioramento della qualità delle vendite e dei ricavi unitari dei principali nuovi modelli in ogni mercato.
La prolungata carenza di semiconduttori e la scarsa disponibilità di ricambi dovuta alle chiusure in Cina hanno avuto un impatto notevole sui piani di produzione e sulla fornitura di veicoli, con un volume di vendite globale di 3,3 milioni di unità.
Nonostante queste sfide, gli utili di Nissan hanno superato le stime di crescita, riviste al rialzo in occasione dell’annuncio dei risultati finanziari del primo semestre. Per l’intero anno fiscale, i ricavi netti consolidati sono pari a 10,6 trilioni di yen, con un utile operativo di 377,1 miliardi di yen e un margine operativo del 3,6%. L’utile netto è pari a 221,9 miliardi di yen. La liquidità netta del settore automobilistico è di 1,2 trilioni yen. Per l’anno fiscale 2022, Nissan intende proporre all’assemblea degli azionisti il pagamento di un dividendo pari a 10 yen per azione.
Se si prende in considerazione la joint-venture in Cina su base proporzionale, l’utile operativo è di 484,6 miliardi di yen, che equivale a un margine operativo del 4,1%, mentre l’utile netto è di 221,9 miliardi di yen.
Per l’anno fiscale 2023 Nissan, in contesto che continuerà a essere sfidante, punta ad aumentare l’utile operativo del 38% a 520 miliardi di yen rispetto all’anno fiscale 2022. I ricavi sono attesi a 12,4 trilioni di yen e l’utile netto a 315 miliardi di yen. Nissan conta di aumentare anche il dividendo a 15 yen per azione o oltre.
“Nell’anno fiscale 2022, Nissan ha ottenuto un significativo miglioramento dell’utile operativo rispetto all’anno precedente, in un contesto di mercato difficile. Si tratta del risultato degli sforzi per rafforzare le nostre basi commerciali attraverso Nissan Next. Anche se per l’anno fiscale 2023, l’ultimo del piano Nissan Next, prevediamo uno scenario ancora più sfidante, puntiamo a migliorare ulteriormente la redditività in virtù della competitività dei prodotti e della struttura dei profitti che abbiamo rafforzato attraverso la nostra trasformazione aziendale. Formuleremo inoltre un piano a medio termine per rendere Nissan un’azienda ancora più virtuosa e resiliente con l’obiettivo di crescere in modo sostenibile e rafforzare la stabilità finanziaria”, ha detto il presidente e Ceo di Nissan, Makoto Uchida.