Roma, 11 mag. (askanews) – Manca poco al nuovo appuntamento elettorale con le amministrative che coinvolgerà i cittadini del Lazio. Si torna alle urne il 14 e il 15 maggio, con il turno di ballottaggio in calendario per il 28 e il 29 maggio. A poche settimane dal voto che ha consegnato la presidenza della Regione a Francesco Rocca e al centrodestra, saranno 47 i Comuni del Lazio che andranno a scegliere un nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale, fra questi 12 hanno una popolazione superiore ai 15 mila abitanti.
Ci sono novità per il sistema elettorale e riguardano i comuni di San Cesareo e Valmontone che, avendo superato la soglia dei 15.000 abitanti al Censimento 2021, andranno al ballottaggio se nessun candidato otterrà la maggioranza assoluta dei voti validi. Riepilogando i numeri delle elezioni nella regione, saranno 47 comuni su 378 comuni totali (12,4%) ad andare alle urne, 12 comuni con oltre 15 mila abitanti e 35 con un numero di abitanti inferiore a 15 mila.
I 12 comuni che potrebbero andare al secondo turno sono Anagni, Ferentino, Aprilia, Latina, Terracina, Fiumicino, Pomezia, Rocca di Papa, San Cesareo, Santa Marinella, Valmontone e Velletri. E Latina, unico capoluogo interessato da queste elezioni, è osservata speciale. Da qualche anno è protagonista di un tiro alla fune tra il centrosinistra e il centrodestra con Damiano Coletta che tenterà, ancora una volta, l’impresa per il centrosinistra, contro di lui per il centrodestra Matilde Celentano. E’ stato Coletta ad assicurarsi le primarie dopo che a settembre era stato sfiduciato dall’opposizione, ovvero dalla compagine di centrodestra che aveva stretto in mano il controllo del consiglio comunale. Il capoluogo pontino, in questi ultimi mesi commissariato, punta dunque ad una stabilità amministrativa e le urne potrebbero restituire un vincitore tra, appunto, Coletta appoggiato da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Latina Bene comune, Per Latina 2032, e Matilde Celentano ex capogruppo di Fdi in consiglio comunale, sostenuta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Udc-Dc, lista Matilde Celentano Sindaco. Oltre a Latina tornano alle urne anche Aprilia e Terracina, e poi Bassiano, Campodimele, Lenola, Roccagorga e Sonnino.
In provincia di Frosinone 8 i comuni che tornano alle urne: Amaseno, Anagni, Aquino, Arpino, Atina Boville Ernica, Ferentino, Filettino, Fiuggi, Pico, Pignataro Interamna, Serrone, Villa Latina e Villa Santa Lucia. Anagni e Ferentino. In provincia di Roma andranno al voto 17 comuni: Affile, Cerreto Laziale, Cervara di Roma, Fiumicino, Gallicano nel Lazio, Magliano Romano, Morlupo, Olevano Romano, Pomezia, Rocca di papa, Roccagiovine, Sacrofano, San Cesareo e Santa Marinella. In provincia di Rieti andranno al voto 4 comuni: Belmonte in Sabina, Borgorose, Rocca Sinibalda e Varco Sabino. Anche in provincia di Viterbo alle urne 4 comuni: Valentano, Vallerano, Vignanello e Sutri.