Milano, 11 mag. (askanews) – “Siamo davvero preoccupati per la totale assenza di pianificazione sul tema della casa da parte di Regione Lombardia. L’assessore Franco, intervenendo in commissione Casa e Sostenibilità sociale proprio oggi, è stato molto molto generico su come intenderà affrontare lo scandalo costituito da 15mila case vuote di proprietà regionale rispetto alle quali, ed è molto grave, la giunta Fontana sembra non avere idea di dove e quali siano”. Così il capogruppo del Partito Democratico in Regione Lombardia e responsabile nazionale per il diritto alla casa, Pierfrancesco Majorino, dopo l’audizione dell’assessore Paolo Franco oggi in commissione Casa e sostenibilità sociale del Consiglio regionale della Lombardia.
“Scandalo che nei giorni in cui esplode in tutta la sua evidenza l’emergenza casa andrebbe affrontato con coraggio e di petto e decidendo di spostare investimenti reali proprio su questo terreno. Al contrario, la Regione non ha in programma né la costruzione di un solo nuovo alloggio pubblico né il recupero di un alloggio sfitto in più rispetto a quelli che di anno in anno si vanno a liberare” ha aggiunto.
“Sfidiamo la Regione nei prossimi mesi a chiarire tempi e risorse attraverso cui si vorrà intervenire. Anche sulla questione della necessità di risposte al tema specifico della popolazione universitaria siamo a zero. Non vi è alcuna traccia della volontà di incrementare le risorse per il diritto allo studio con particolare attenzione agli affitti. Questo non lascia sperare nulla di buono nemmeno in vista degli incontri con studenti e rettori in programma in questi giorni. La Regione alla fine sembra andare nella direzione del governo Meloni: zero interventi significativi, se non quelli immaginati dal Pnrr oggi a rischio, sul terreno delle politiche per il diritto alla casa”.