Milano, 11 mag. (askanews) – “È importante che sia stato previsto un incremento della produzione, calcolato sulla scorta delle esigenze manifestate dalle strutture sanitarie, ma ritengo ancora più importante che si stia operando per costruire una risposta programmatica al problema”. Lo ha detto la presidente della commissione sanità della Regione Lombardia,Patrizia Baffi (Fdi), dopo un’audizione dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso sul tema delle liste di attesa in sanità.
Per l’esponente di Fdi “non si tratta quindi di interventi spot o emergenziali, ma della messa in campo di una serie di iniziative tra le quali rientra anche il Centro Unico di Prenotazione, anche finalizzato a superare ciò che oggi rende difficile la interrelazione tra sistemi operativi e agende di prenotazione”.
“Mi preme infine sottolineare che comunque è necessario che ci si occupi anche del tema dell’appropriatezza delle cure studiando la possibilità di uno screening di primo livello, utile a selezionare gli accertamenti e se necessario ridurre il ricorso a un secondo livello e quindi a non incrementare le liste di attesa” ha aggiunto.