Comunali, candidata centrodestra nel Milanese denuncia: aggredita da Avs – askanews.it

Comunali, candidata centrodestra nel Milanese denuncia: aggredita da Avs

Partiti centrosinistra negano: video di un testimone smentisce
Mag 11, 2023

Milano, 11 mag. (askanews) – Una candidata di centrodestra alle elezioni comunali di Cinisello Balsamo, nel Milanese, ha denunciato di essere stata aggredita stamani da un esponente di Avs. Lo ha riferito il sindaco, Giacomo Ghilardi, ricandidato per il centrodestra. “Sono andato personalmente a trovare Miriam, dopo il brutto episodio di questa mattina, un atto di violenza che ha subito questa mattina da parte di Francesco Casarolli, di Alleanza Verdi Sinistra, lista a sostegno del candidato sindaco Ghezzi per Cinisello Balsamo. Miriam è molto scossa e provata. Del resto, il referto, dopo 5 lastre a cui è stata sottoposta, conta otto giorni di prognosi per infortunio, attacchi d’ansia e panico, tenendo conto che la parte del corpo colpita è lo stesso punto dove è stata operata pochi mesi fa. E ha sporto giusta denuncia”, ha scritto sui social il primo cittadino.

D’altra parte i partiti della coalizione di centrosinistra, formata da Pd, M5s, Avs, Città Giusta, CB Civica, Cittadini Protagonisti e Psi, hanno rigettato “con forza” in una nota congiunta “i toni inaccettabili e denigratori del comunicato del sindaco Ghilardi” e hanno riferito di avere ricevuto il “video di un testimone che smentisce l’aggressione”.

“Il sindaco, non potendo credere all’opportunità di sfruttare un presunto episodio violento per la propria campagna elettorale, si lancia in riferimenti ad altri episodi, mai accaduti, rivendicando per la sua coalizione una correttezza smentita dai comportamenti, anche illegali, tenuti da molti dei candidati che lo appoggiano. Un sindaco non dovrebbe strumentalizzare un episodio come quello citato senza aver prima verificato i fatti, cosa che spetta alle Forze dell’ordine e alla Magistratura” hanno osservato.

A gettare benzina sul fuoco hanno contributo diversi esponenti del centrodestra, tra i quali il deputato di Fratelli d’Italia e commissario cittadino di Cinisello Balsamo Marco Osnato, che ha chiesto al candidato sindaco del centrosinistra di prendere le distanze. “Gli esponenti dei Verdi ormai si contano sulle dita di una mano e spiace constatare che di fronte al loro fallimento politico usano anche mezzi illeciti pur di farsi notare. La violenza va sempre condannata, anche e soprattutto quando è vigliacca, perpetrata nei confronti di una donna” ha aggiunto. Sulla stessa linea il deoutato e coordinatore della Lega lombarda, Fabrizio Cecchetti, che ha accusato il centrosonistra di essere “sempre pronto a riempiersi la bocca per predicare bene, ma con esponenti sul territorio che poi razzolano male con la violenza”.