Roma, 11 mag. (askanews) – “Si è appena concluso in maniera molto positiva l’incontro con i sindacati sul diritto all’abitare e sull’emergenza abitativa. Sono stati trattati temi significativi che riguardano la casa, i diritti e prospettate soluzioni da adottare rapidamente”. Lo riportano in una nota i consiglieri capitolini del Partito democratico, della Lista Civica Gualtieri, di Roma Futura, di Sinistra Civica Ecologista, di Europa Verde Ecologista e di Demos.
“Nel corso del confronto abbiamo preso l’impegno a portare immediatamente dopo l’approvazione della Giunta il nuovo Piano Casa in commissione Patrimonio e quindi in Aula – spiegano i gruppi -. Siamo infatti consapevoli dell’urgenza di dare alla città un provvedimento importante come questo, ben conoscendo la precarietà che colpisce tante famiglie, tanti lavoratori e studenti e le difficoltà drammatiche nel trovare un alloggio e nel sostenere le spese di affitto”.
“È infatti sotto gli occhi di tutti quale ampiezza e profondità abbia raggiunto oggi il fenomeno – concludono -. Serve una delibera attuativa che contenga una visione complessiva del problema per non lasciare indietro nessuno”.