Ali rinnova Presidenza, Ricci: pronto odg nei Comuni vs Autonomia – askanews.it

Ali rinnova Presidenza, Ricci: pronto odg nei Comuni vs Autonomia

Achille Variati confermato Presidente Consiglio nazionale
Mag 9, 2023

Roma, 9 mag. (askanews) – Si è svolto oggi a Roma, presso il Teatro dei Ginnasi in Via delle Botteghe oscure, il primo Consiglio nazionale di Ali (Autonomie Locali italiane) eletto al XIX Congresso nazionale che si è svolto a Pisa lo scorso 31 marzo. Il Consiglio nazionale ha confermato all’unanimità Presidente del Consiglio nazionale di Ali Achille Variati, Deputato del Parlamento europeo, e ha eletto il nuovo Ufficio di Presidenza.

Ad aprire i lavori Matteo Ricci, Presidente nazionale di Ali e sindaco di Pesaro, che ha parlato della situazione politico-amministrativa dei Comuni e degli enti locali, le difficoltà di bilancio, i problemi legati alla realizzazione del Pnrr e del tema delle riforme, che interessano il Paese e l’ordinamento degli enti locali.

“La premier Meloni – ha detto Ricci – ha avviato ora una consultazione con tutte le forze politiche. Noi diciamo che il presidenzialismo non è la priorità per il Paese e che non può certo essere legato al tema della governabilità, altrimenti si dovrebbe aprire una discussione sulla riforma della legge elettorale. Occorre capire come si lega questa idea al progetto dell’Autonomia differenziata, a cui ci opponiamo con forza e contro cui siamo pronti a costituire un Coordinamento nazionale e, se andranno avanti, a diventare soggetto referendario. Nel frattempo abbiamo predisposto un odg che Ali invierà a tutti i Comuni da far approvare nei consigli comunali per dare voce ai tanti territori che si oppongono alla riforma Calderoli”.