A Figline Incisa in Toscana dal 12 al 14 maggio il Festival ThiNK – askanews.it

A Figline Incisa in Toscana dal 12 al 14 maggio il Festival ThiNK

Dedicato alla cultura digitale
Mag 9, 2023

Firenze, 9 mag. (askanews) – Figline Incisa Valdarno (Firenze) dal 12 al 14 maggio si tinge di futuro virtuale grazie alla terza edizione di ThiNK, il Festival dedicato alla cultura digitale.

Sarà possibile provare in prima persona al Palazzo Pretorio, vero fulcro della manifestazione, la Think Invasion, il videogioco con VR realizzato appositamente per ThiNK. Ci sarà poi la possibilità di dipingere la Gioconda virtuale, un viaggio nella realtà virtuale di Leonardo da Vinci, e con i cabinati anni ’80 e ’90 i frequentatori potranno cimentarsi in giochi mitici come Puzzle Bubble, Tetris, Pacman e tanti altri.

Ospite d’onore della manifestazione sarà Sbriser, al secolo Francesco Sanfilippo, classe 2001, uno dei gamer più famosi su Youtube

“Insomma – commentano il presidente della Regione Toscana e l’assessore regionale all’e-governament e alle tecnologie digitali, Eugenio Giani e Stefano Ciuoffo – siamo di fronte ad un programma di qualità, ricco di numerose offerte e suggestioni. Il Festival è una sfida appassionante ed un confronto alla pari con le nuove tecnologie.

E’ la Toscana capace di innovare e di dialogare con il mondo, utilizzando il meglio della digitalizzazione e al meglio le possibilità che la digitalizzazione offre così da sviluppare non solo il digitale, ma una vera e propria cultura che faccia da bagaglio per vivere il mondo della tecnologia e dell’innovazione come una risorsa e non una minaccia, come un’opportunità per compiere passi importanti

Sono notevoli gli investimenti che in questi anni abbiamo effettuato nel settore e intendiamo proseguire su questa strada.

Puntiamo a ridurre il digital divide, lo svantaggio digitale, che interessa alcune aree della nostra regione e quello che non permette un accesso informato e consapevole ai servizi e alle tecnologie informatiche ad alcune categorie di cittadini, pensiamo a quelli più anziani.

Per rinforzare questo legame e stabilire connessioni stabili ed utilizzi al massimo livello, ci aiutano iniziative come quella organizzata da Incisa Figline”.

“Lo slogan di questa edizione del Festival – aggiunge la sindaca di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai – è ‘Il futuro è già sotto ai tuoi occhi’ e lo abbiamo voluto rendere palese sia nella costruzione del programma che nell’immagine promozionale, realizzata con Intelligenza artificiale”.