Roma, 8 mag. (askanews) – Si è concluso questa mattina un intervento di soccorso aereo effettuato da un elicottero HH-139B dell’85esimo Centro SAR (Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) dell’Aeronautica Militare di stanza sulla base di Pratica di Mare. L’elicottero – si legge in una nota – è intervenuto per recuperare e soccorrere un uomo di 53 anni disperso da ieri sera nell’area di Carpineto Romano, in provincia di Roma.
La missione di volo, richiesta dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.) del Lazio e attivata dal Comando Operazioni Aerospaziali (Coa) di Poggio Renatico (Ferrara), è iniziata nelle prime ore del mattino, con l’arrivo dell’elicottero nell’area interessata poco prima delle 6, dopo aver imbarcato due operatori tecnici del C.N.S.A.S., già attivati da ieri sera con le prime ricerche via terra.
Individuata l’esatta posizione del disperso, in una zona impervia che impediva l’atterraggio dell’aeromobile, è stato calato il verricello mediante il quale gli aerosoccorritori – prosegue la nota dello Stato maggiore dell’Aeronautica militare – hanno potuto assicurare l’uomo a un barella favorendone l’imbarco sull’elicottero. Il 53enne, fortunatamente in buone condizioni di salute, è stato quindi trasportato in un luogo raggiungibile da un’ambulanza del 118 per i primi accertamenti sanitari.(Segue)