Firenze, 8 mag. (askanews) – Dalle più recenti tecnologie aeronautiche in ambito civile e militare, alla progettazione di prototipi di aerei, elicotteri ed altri velivoli, fino alla ricerca in ambito green e alle nuove soluzioni dedicate al settore. Firenze diventa per quattro giorni il centro mondiale dell’aeronautica, ospitando dal 9 al 13 settembre 2024 il 34° Congresso mondiale ICAS (International Council of the Aeronautical Sciences, che riunisce le associazioni aeronautiche di 30 paesi), in programma al Palazzo dei Congressi e al Palazzo degli Affari, dove sono attesi oltre 1.500 esperti, provenienti da tutto il mondo.
La firma dell’accordo tra ICAS e AIDAA (Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica), per l’organizzazione del Congresso, è stata ratificata oggi, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, alla presenza dell’Assessore al lavoro e formazione professionale del Comune di Firenze, Benedetta Albanese, del presidente di AIDAA, Erasmo Carrera, del presidente di ICAS, Dimitri Mavris, della Prorettrice dell’Università di Firenze, Debora Berti, del professore di ingegneria industriale dell’Università di Firenze, Andrea Arnone, del Segretario Generale della Camera di Commercio di Firenze, Giuseppe Salvini, del presidente di Firenze Fiera, Lorenzo Becattini, del presidente di Firenze Convention Bureau, Federico Barraco, del Comandante Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, Gen. Urbano Floreani e del Direttore Generale di CIRA, Fabrizio Vecchi.
“Siamo molto orgogliosi di essere riusciti ad aggiudicarci un congresso così prestigioso”, spiega l’Assessore alla sicurezza urbana, al lavoro e alla formazione professionale del Comune di Firenze, Benedetta Albanese.
“Il turismo congressuale è un asset fondamentale per l’economia cittadina, che rappresenta il 13% del Pil provinciale”, afferma Federico Barraco, presidente di Destination Florence Convention&Visitors Bureau.
“ICAS è il più importante convegno di Aeronautica al mondo – conclude il Prof. Erasmo Carrera, Presidente AIDAA, l’Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica. – Siamo davvero orgogliosi di essere riuscita a riportarlo in Italia dopo 28 anni. Questo è stato possibile solo con un eccezionale sforzo organizzativo che ha portato alla presentazione di una proposta di candidatura impeccabile e completa in ogni sua parte. Abbiamo ora il dovere e la responsabilità, tutti insieme, di onorare questa proposta, facendo del nostro meglio affinché ICAS 2024 sia davvero un evento di grandissimo successo per l’Aeronautica Italiana e mondiale”.