Vino, il 9 maggio al via il Master della Falanghina del Sannio Doc – askanews.it

Vino, il 9 maggio al via il Master della Falanghina del Sannio Doc

Organizzato a Benevento dal Sannio Consorzio tutela vini con l’Ais
Mag 6, 2023

Milano, 6 mag. (askanews) – Si terrà il prossimo 9 maggio alla Masseria Roseto di Benevento, la prima edizione del Master della Falanghina del Sannio Doc, il concorso organizzato dal Sannio Consorzio tutela vini in collaborazione con l’Associazione italiana sommelier (Ais). La manifestazione ha l’obiettivo di contribuire a valorizzare la conoscenza e la divulgazione del vitigno e delle eccellenze vitivinicole locali, insieme con la professione di sommelier.

I sedici candidati dovranno orientare la loro preparazione tecnica-teorica sui seguenti argomenti: storia e diffusione del vitigno falanghina tipo beneventano; peculiarità del vitigno falanghina tipo beneventano, terreno e clima; vini, tipologie e produttori del Falanghina del Sannio Doc ed infine analisi organolettica e abbinamento cibo-vino.

La Giuria del Master è composta da Sandro Camilli (presidente Ais), Maurizio Zanolla (responsabile nazionale Area concorsi Ais), Tommaso Luongo (presidente Ais Campania), Luca Matarazzo (responsabile regionale Area concorsi Ais), Libero Rillo e Nicola Matarazzo, rispettivamente presidente e direttore del Sannio Consorzio Tutela Vini, e Pasquale Carlo (responsabile di Sannio Academy). Una giuria composta da produttori, scelti dall’organizzazione, assegnerà poi la targa di “Miglior Comunicatore – Falanghina del Sannio”.

Il Master si svilupperà in due fasi, alle 10 la semifinale a cui accedono tutti i concorrenti e non è aperta al pubblico, e alle 15 la prova finale aperta a tutti che sarà così articolata: proclamazione dei tre finalisti; degustazione alla cieca di un vino della denominazione Falanghina del Sannio DOC interrotta da tre domande da parte del presidente di giuria; accoglienza della clientela e servizio del vino al tavolo, con decantazione; prova di abbinamento su richiesta dei commensali ed infine prova di comunicazione. Al termine la proclamazione del vincitore.