Roma, 4 mag. (askanews) – Zalando, una delle piattaforme online leader in Europa nel settore moda e lifestyle, ha registrato nel primo trimestre una crescita e una maggiore redditività, supportate dalla domanda in crescita di acquisti tramite lo shopping club online della piattaforma, Lounge by Zalando, e dai brand partner che hanno incrementato le vendite di articoli fashion e beauty su Zalando.
Il GMV (Gross Merchandise Volume) è aumentato del 2,8% a 3,2 miliardi di euro e il fatturato è cresciuto del 2,3% a 2,3 miliardi di euro nel primo trimestre rispetto a un anno fa. L’azienda ha raggiunto il pareggio a livello di utile prima degli interessi e delle imposte (EBIT rettificato), rispetto ai -52 milioni di euro del primo trimestre di un anno fa. Il numero di clienti attivi è cresciuto del 4,8% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 51,2 milioni.
La crescita di Zalando avviene in un contesto economico ancora difficile, caratterizzato da un’inflazione elevata. In questo scenario, l’attenzione dell’azienda per il miglioramento della redditività sta dando i suoi frutti. Una migliore economia degli ordini, soprattutto per quanto riguarda i panieri più grandi, in quanto la spesa dei clienti rimane stabile, ha portato a una riduzione dei costi di evasione e a un significativo miglioramento dell’EBIT rettificato. L’attenzione per una crescita redditizia significa che l’azienda è in grado di soddisfare la sua guidance per l’intero anno.
“Il primo trimestre ha dimostrato quanto sia flessibile il nostro modello di business, che ci ha permesso di operare in un contesto di mercato difficile, con una forte domanda da parte dei clienti nel nostro segmento Offprice e un’ottima performance dell’attività dei partner”, ha dichiarato Robert Gentz, Co-CEO di Zalando. “I lanci di prodotti curati con brand come Adidas e Salomon o le collaborazioni con marchi di design per la creazione di capsule collection hanno contribuito ad aumentare il coinvolgimento dei nostri clienti. Questi prodotti esclusivi e in edizione limitata fanno sì che i nostri clienti tornino più regolarmente”.
Riccardo Vola, General Manager Italy and Spain a Zalando commenta: “Nel primo trimestre del 2023 abbiamo implementato diverse e importanti iniziative a favore del mercato italiano. Abbiamo recentemente introdotto un progetto in collaborazione con Agenzia ICE a supporto dell’internazionalizzazione di 38 marchi “Made in Italy” e collaborato con Camera Nazionale della Moda Italiana per riunire e celebrare i changemaker della moda di lusso. Abbiamo, inoltre, continuato a lavorare per essere il punto di partenza della moda per tutti, lanciando la collezione di scarpe inclusive “Walk a Mile”, che include anche il marchio del Designer italiano CGDS.” Riccardo Vola prosegue: “Continueremo ad innovare per emozionare e ispirare i nostri clienti con il lancio, a breve, della prima versione beta dell’assistente di moda sviluppato da ChatGPT al fine di migliorare la scoperta e l’esperienza di acquisto di moda online. Così come abbiamo fatto questo trimestre, grazie ad una campagna pilota di un camerino virtuale e al lancio di un’esclusiva capsule collection in collaborazione con Paco Rabanne”.
Ad aprile, Zalando e Paco Rabanne hanno lanciato una capsule collection primavera/estate ’23, disponibile in esclusiva sulla piattaforma. La collezione di 40 pezzi incarna il design iconico di Paco Rabanne e fa parte dell’ambizione di Zalando di creare un’esperienza di shopping stimolante per la nuova generazione di consumatori di design e lusso.
Lounge by Zalando, un club di shopping online che offre ai clienti offerte e sconti a tempo limitato su marchi premium e che costituisce una componente importante del segmento Offprice, ha registrato una crescita particolarmente forte nel primo trimestre, contribuendo a un aumento del 33% dei ricavi di Offprice. L’esperienza migliorata per i clienti sul sito e la nuova identità del marchio introdotta a gennaio hanno suscitato reazioni positive da parte degli utenti che hanno interagito con l’app Lounge by Zalando.
Zalando ha compiuto un altro passo avanti nella strategia di piattaforma, aiutando i partner a vendere più prodotti di moda e bellezza. La percentuale di partner che contribuisce al GMV del Fashion Store è stata del 39%, con un aumento di 8 punti percentuali rispetto a un anno fa, il che significa che Zalando ha fatto progressi verso l’obiettivo del 50% di quota di business dei partner.
“Il nostro obiettivo di crescita redditizia sta funzionando e sta dando risultati”, ha dichiarato Sandra Dembeck, CFO di Zalando. “Dato che la domanda complessiva rimane contenuta, continuiamo a concentrarci sulla creazione di efficienze sostenibili nell’adempimento e nel marketing. Allo stesso tempo, continuiamo a investire selettivamente durante il ciclo in nuove opportunità di crescita, pronti a catturare la domanda quando il mercato si riprenderà. Per esempio, abbiamo investito nella nostra esperienza di scoperta della moda, dove presentiamo ai clienti i marchi e l’assortimento attraverso lo storytelling, e nel nostro Multi-Channel Fulfillment”.
Il Multi-Channel Fulfillment è un’iniziativa pilota che Zalando ha lanciato in ottobre. L’azienda sta sviluppando la sua infrastruttura di e-commerce per consentire ad altre aziende in tutta Europa di estendere le proprie soluzioni logistiche ai marchi che vendono attraverso altre piattaforme e tramite i propri negozi online.
Zalando conferma la propria guidance per l’intero anno 2023. Per il GMV è prevista una crescita tra l’1% e il 7%. Si prevede, inoltre, una crescita del fatturato tra il -1% e il 4% rispetto all’anno scorso. Zalando continuerà a concentrarsi su una crescita redditizia che garantisca una progressione dei margini, continuando a investire attraverso il ciclo per la crescita futura. Per quest’anno si prevede un EBIT rettificato compreso tra 280 e 350 milioni di euro.