Roma, 4 mag. (askanews) – Il principe ereditario giapponese Fumihito e sua moglie, la principessa Kiko, sono partiti oggi per la Gran Bretagna per assistere all’incoronazione del re Carlo III. Lo riferisce l’agenzia di stampa Kyodo,
È la prima visita ufficiale della coppia in Gran Bretagna e la prima volta che Fumihito partecipa a un’incoronazione reale all’estero. Per consuetudine, l’imperatore non partecipa alle incoronazioni straniere, lasciando che suo fratello minore partecipi al suo posto, secondo l’Agenzia della Casa Imperiale.
La coppia è partita dall’aeroporto Haneda di Tokyo su un aereo noleggiato dal governo e arriverà all’aeroporto di Stansted a Londra nel corso della giornata. Rimarranno al Claridge’s Hotel.
Parteciperanno a un ricevimento reale venerdì a Buckingham Palace e all’incoronazione all’abbazia di Westminster il giorno successivo, prima di tornare in Giappone domenica.
La famiglia imperiale giapponese e i Windsor hanno un’antica familiarità, tanto che tra loro in passato si definivano “cugini”. All’incoronazione di Elisabetta II, nel 1953, prese parte l’allora principe ereditario e oggi imperatore emerito Akihito, padre dell’attuale imperatore.