Caner: piano promozione turistica Veneto in Germania e Austria – askanews.it

Caner: piano promozione turistica Veneto in Germania e Austria

Progetto Alto Adriatico
Mag 4, 2023

Venezia, 4 mag. (askanews) – “Il Veneto, da sempre meta turistica scelta da tedeschi e austriaci, oggi lancia una campagna di promozione per fidelizzare questi mercati e promuovere la regione non solo come destinazione balneare, ma anche come meta per il cicloturismo, per il turismo lacustre, montano e culturale. Il piano intende incentivare i flussi turistici nell’entroterra, promuove la ricchezza e la varietà dell’offerta territoriale, dando rilievo anche all’offerta enogastronomica e ai patrimoni Unesco, come le Ville Palladiane”.

Lo dice l’assessore regionale al Turismo del Veneto, Federico Caner, annunciando la campagna di promozione regionale “Veneto the Land of Venice” programmata per tutto il 2023 e che ha ottenuto il Patrocinio di ENIT – Agenzia Nazionale del turismo e prevede, altresì, il coinvolgimento di Venicepromex, agenzia per l’internazionalizzazione del Veneto e di ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania. “Se il Veneto è la prima regione turistica d’Italia con 18 miliardi di fatturato e oltre 70 milioni di presenze è anche grazie al mercato di lingua tedesca, nostri affezionati clienti che negli anni hanno dimostrato di apprezzare l’ospitalità dei nostri operatori e di amare il nostro territorio – prosegue l’Assessore -. Nello specifico, nel 2022, i turisti tedeschi che hanno pernottato nella nostra regione sono stati 18,1 milioni, +53% rispetto all’anno precedente, e rispetto al periodo pre-pandemia c’è stato un aumento di presenze sia di tedeschi (+8,4%) sia di austriaci (+6,7%).