Terna presenta Piano sviluppo alla regione Calabria – askanews.it

Terna presenta Piano sviluppo alla regione Calabria

Investimenti per 155 milioni sul territorio
Mag 3, 2023

Roma, 3 mag. (askanews) – Il nuovo Piano di Sviluppo della rete elettrica nazionale 2023-2032 è stato al centro dell’incontro che si è tenuto oggi a Catanzaro tra Terna e la Regione Calabria. Hanno preso parte all’evento Rosario Varì, Assessore allo Sviluppo economico, Marcello Minenna, Assessore all’Ambiente e Tutela del territorio. Per Terna erano presenti Enrico Maria Carlini, Responsabile Pianificazione del Sistema Elettrico e Autorizzazioni e Francesco Marzullo, Responsabile Pianificazione Integrata della Rete e Governance Piani.

Terna, si legge in una nota, ha illustrato i punti salienti del Piano, che prevede per la Calabria investimenti per oltre 155 milioni di euro nei prossimi 10 anni. Gli interventi previsti sono finalizzati ad ammodernare e migliorare il livello di efficienza, resilienza e sostenibilità del sistema elettrico dell’area attraverso l’incremento della magliatura e dell’affidabilità della rete e l’aumento della capacità di scambio tra il Sud e il Nord del Paese.

Tra i principali progetti, in continuità con la precedente edizione del Piano, l’elettrodotto sottomarino 380 kV Bolano – Annunziata che consentirà di raggiungere una capacità di scambio complessiva tra Sicilia e Calabria fino a 2.000 MW, garantendo l’esercizio del sistema elettrico in sicurezza. L’intervento permetterà l’integrazione della nuova generazione FER prevista al Sud Italia. (segue)