Treviso, 3 mag. (askanews) – Settanta chilometri di musica, incontri, spettacoli, sapori: è Treviso Ostiglia Fest, il primo festival diffuso che vede protagonista una ciclovia.
Da venerdì 5 a domenica 7 maggio decine di eventi, dalla mattina alla sera, si snoderanno sulla ciclabile che attraversa le province di Treviso, Padova e Vicenza. Mostre, spettacoli, visite guidate, bike tour, degustazioni, laboratori didattici riempiranno le tre giornate di festival lungo il tracciato della vecchia ferrovia che regala agli appassionati delle due ruote, ma anche ai semplici camminatori, un corridoio verde di – attualmente – 70 chilometri che non ha eguali, tra corsi d’acqua, campagne coltivate a mais, asparagi e radicchio, chiese campestri, aree naturalistiche e ville venete.
Dalle proposte a contatto con la natura, come le visite all’Oasi di Cervara di Quinto di Treviso (6 e 7 maggio) o la passeggiata notturna per conoscere gli animali della notte a Camposampiero con le guide Aigae di Venetonascosto (5 e 6 maggio).
Ma anche le proposte culturali come Vintage in Villa a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (6 e 7 maggio), o la mostra fotografica permanente sull’antica ferrovia Treviso Ostiglia che inaugura proprio il 5 maggio al Casello Barbano ma anche le proposte accolte presso lo spazio Open Dream tra Quinto e Treviso.
Anche i numerosi punti ristoro lungo la ciclabile sono organizzati per accogliere al meglio i partecipanti al festival, proponendo prodotti tipici e a km 0.
Un ricco calendario di appuntamenti, insomma, da vivere in sella, o camminando, ma anche usando i mezzi pubblici o raggiungendo in auto uno dei numerosi snodi della Treviso Ostiglia.
TVO Fest nasce per iniziativa della Federazione dei Comuni del Camposampierese, Soggetto Gestore della pista ciclabile e dalla rete di Enti coinvolti proprio per promuovere le peculiarità e le potenzialità di questo territorio, favorendo lo sviluppo di una rete che metta assieme istituzioni, associazioni, imprese e appassionati e, come iniziativa, è sostenuta dall’agenzia Venice Promex nell’ambito del progetto Vicini al Territorio anno 2023. Quest’anno il festival è anticipato da un appuntamento istituzionale: un convegno dedicato allo sviluppo della ciclovia, in programma giovedì 4 maggio, al quale parteciperà anche la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti.