Vino, Famiglie Storiche in tour negli Usa per raccontare l’Amarone – askanews.it

Vino, Famiglie Storiche in tour negli Usa per raccontare l’Amarone

“Fine and contemporary”: masterclass a New York, Houston e Miami
Mag 2, 2023

Milano, 2 mag. (askanews) – Famiglie Storiche, l’associazione di 13 produttori di Amarone della Valpolicella nata nel 2009, è sbarcata negli Stati Uniti per tre masterclass dal titolo “Amarone: fine and contemporary” a New York, Houston e Miami.

Dopo la masterclass dedicata agli operatori e alla stampa, è previsto un “walk-around tasting” a tema Amarone, Valpolicella, Ripasso e Recioto. Al centro di ogni incontro ci sono il territorio e le sue variabili produttive, la cultura dell’appassimento, la longevità e, infine, la contemporaneità con gli abbinamenti possibili del vino con tipi di cucina internazionale ed occasioni di consumo diverse.

“Un vino contemporaneo, con uno stile elegante che si è evoluto nel tempo, restando comunque fedele al territorio di appartenenza, alle tecniche di vinificazione, appassimento e affinamento, che si tramandano da generazioni” ha dichiarato il presidente di Famiglie Storiche, Pierangelo Tommasi, sottolineando che si tratta di “caratteristiche da ‘fine wine’, nel pieno rispetto quindi del territorio, dell’annata e della mano dell’uomo. Uno stile – ha concluso – che il consumatore ricerca perché originale e identitario e, perché, è un vino che oggi si presenta armonioso ed elegante, permettendo maggiore facilità di abbinamento con il cibo e piacere nel calice”.

La prima masterclass si è tenuta il 1 maggio alla Glasshouses Chelsea a New York, con la guida di Jeff Porter, e il prossimo appuntamento è previsto per il 3 maggio all’hotel Zaza Museum District di Houston, con Jeremy Parzen. Il ciclo si concluderà il 4 maggio al Miami Culinary Institute assieme a Lyn Farmer.

“Grazie al coinvolgimento di tre stimati relatori a livello internazionale come Jeff Porter, Jeremy Parzen e Lyn Farmer, siamo certi di esportare, oltre alla passione di tutti i nostri associati, la nostra idea di Amarone” ha aggiunto il vicepresidente, Giuseppe Rizzardi, ricordando che “l’Amarone continua ad essere un vino che si mantiene sempre nelle prime posizioni di gradimento e nei trend di consumo”.