Milano, 2 mag. (askanews) – “La cosa che mi preoccupa di più è vedere che non c’è un piano riguardante le Case di comunità. Oggi siamo circa a metà degli interventi ipotizzati o programmati, la Lombardia rischia di perdere la grande occasione del Pnrr per propria responsabilità”. Lo ha detto il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale della Lombardia, Pierfrancesco Majorino, riferendosi ai fondi stanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per il potenziamento della medicina territoriale.
“Non c’è alcun tipo di organizzazione del territorio sulle future Case di comunità, non si affronta in maniera strutturale il problema del personale, anzi si dà tutta la responsabilità a Roma. Siamo davvero in una situazione preoccupante con una regione che si gira dall’altra parte” ha aggiunto a margine della seduta odierna del Consiglio regionale.
“Credo che siamo davanti al fatto che la maggioranza non vuole mettere mano alla riorganizzazione del sistema sociosanitario, un sistema che ha garantito una privatizzazione selvaggia in questi anni al di fuori delle regole. Di mezzo ci sono i cittadini lombardi e un diritto alla salute che non è sempre garantito” ha concluso.