Firenze, 2 mag. (askanews) – E’ morto a Firenze, a 74 anni, Guido Sacconi, già parlamentare europeo prima dei Ds e poi del Pd, dal 1999 al 2009. L’ex parlamentare europeo Guido Sacconi, prima dei Ds e poi del Pd, in carica dal 1999 al 2009, è morto a Firenze all’età di 74 anni.
Sacconi era nato a Udine e si era stabilito da giovane a Firenze, dove fu segretario provinciale della FIOM-CGIL e segretario generale della Camera del Lavoro di Firenze Nel 1990, per due anni, guidò la segreteria regionale della Cgil, per poi diventare segretario regionale del Pds.
“Appassionato, competente, franco, un grande dirigente sindacale e politico, la cui esperienza mancherà alla Toscana e a tutti noi”. E’ il ricordo del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani , “profondamente addolorato”, perché “dobbiamo molto alla sua infaticabile attività che ha anche contribuito a rafforzare i legami della Toscana con l’Europa”.
“Guido Sacconi era un uomo appassionato, curioso, e il suo impegno nel sindacato e nella politica è sempre stato rigoroso e orientato a costruire un futuro migliore per i lavoratori e i cittadini”, osserva il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo.