Bonaccini: governo non dica risorse Pnrr sono troppe ma le spenda – askanews.it

Bonaccini: governo non dica risorse Pnrr sono troppe ma le spenda

Se non sono utilizzate da alcuni settori, le trasferisca ad altri
Mag 2, 2023

Cesena, 2 mag. (askanews) – Il governo “non dica che le risorse del Pnrr ottenute siano troppe, piuttosto impegniamoci a spenderle e spenderle bene”. E “se davvero alcune risorse rischiano di non essere spese in alcuni comparti, io chiederei che venissero trasferite ad altri”. Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, al convegno “Il valore dell’attività agricola per la qualità della vita del nostro Paese e per la sua immagine internazionale” organizzato a Cesena in occasione dei 40 anni di Macfrut alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Nel Pnrr – ha aggiunto Bonaccini – ci sono 5 miliardi per il settore dell’agroalimentare, un miliardo di euro per la filiera delle produzioni, ad esempio quella rappresentata qui da straordinarie imprese; sono stati presentati progetti nel Paese per 10 miliardi di euro, ecco, piuttosto che non spenderli, queste risorse vengano immediatamente messe a disposizione di quelle imprese che rischiano di non vedere finanziamenti”.

“Abbiamo ricevuto in numero di 2mila la quota dei cosiddetti stagionali – ha proseguito il governatore -. Insieme a tutte le parti sociali e agli amministratori locali, abbiamo chiesto al Governo e sono convinto che ci ascolterà che quel numero va assolutamente almeno triplicato. Questa è terra di turismo. La Romagna ha insegnato a molti in Italia e nel mondo cosa siano l’ospitalità e la ricettività. A dicembre abbiamo raggiunto 60 milioni di presenze turistiche esattamente dove l’avevamo lasciato prima della pandemia”.