Settore edile: cosa aspettarsi dal 2023 – askanews.it

Settore edile: cosa aspettarsi dal 2023

Apr 28, 2023
Roma, 28 apr. – Il settore delle costruzioni ha registrato una forte crescita nel biennio 2021/22, mentre per il 2023 molto dipenderà dagli investimenti legati al PNRR, ossia il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Secondo l’indagine realizzata dal Centro Studi di Ance, l’Associazione nazionale costruttori edili, dopo una crescita record del 20% nel 2021 gli investimenti in costruzioni sono aumentati del 12% nel 2022.

Per il 2023 l’analisi stima un calo degli investimenti per gli interventi di riqualificazione energetica, soprattutto a causa della scadenza degli incentivi pubblici per gli edifici unifamiliari. Tuttavia, l’Ance prevede anche un incremento consistente del 25% degli investimenti nelle opere pubbliche, perciò quest’anno la situazione del settore sarà strettamente legata ai cantieri del PNRR.

Tra i cambiamenti più importanti che hanno interessato il comparto c’è stata la trasformazione digitale del settore edile, con l’implementazione di tecnologie come i software gestionali che aiutano le imprese a ridurre i costi e aumentare l’efficienza, la produttività e la sicurezza.

Tra le innovazioni che aiuteranno il mondo delle costruzioni nei prossimi ci saranno anche i droni, l’intelligenza artificiale, la stampa 3D e la realtà virtuale, ma le aziende stanno anche cambiando il modo in cui effettuano i propri acquisti.

Le forniture edili oggi si acquistano tramite il web. Secondo l’ultimo report di Statista, le vendite e-commerce nel mercato B2B delle costruzioni potrebbero raggiungere i 1.000 miliardi nel 2023 a livello globale.

D’altronde, il commercio elettronico offre numerosi vantaggi alle imprese edili e ai professionisti del settore, ad esempio la possibilità di trovare le forniture giuste in modo più efficiente risparmiando tempo, ma anche usufruendo di una maggiore scelta di prodotti, la spedizione diretta in cantiere e prezzi più competitivi.

Tra i punti di riferimento del settore in Italia c’è FVL Edilizia, lo store online specializzato nella vendita di attrezzature, prodotti e utensili per i professionisti dell’edilizia. In particolare, sul sito di FVL Edilizia è possibile trovare attrezzi da lavoro, elettroutensili, articoli di bioedilizia per costruire e ristrutturare in modo sostenibile.

Inoltre, sono disponibili anche sistemi di cappotto termico per l’efficientamento energetico, deumidificanti, impermeabilizzanti, abbigliamento da lavoro, pitture e vernici, con materiale edile all’ingrosso e al dettaglio.

L’e-commerce di edilizia rappresenta una soluzione ottimale per l’acquisto delle forniture edili, in quanto permette di superare i limiti geografici e comprare i prodotti di cui si ha bisogno a prescindere dall’ubicazione del proprio cantiere.

Si tratta di un vantaggio considerevole per i professionisti e le imprese, poiché è possibile accedere a una scelta più ampia di prodotti per l’edilizia e usufruire di una maggiore competitività sui prezzi, un aspetto imprescindibile per mantenere bassi i costi e migliorare la marginalità dei progetti.

Allo stesso tempo, acquistare online il materiale edile aiuta a reperire anche prodotti non disponibili nella propria zona, per esempio a causa di problemi negli approvvigionamenti dei negozi fisici, oppure alle dinamiche legate alla distribuzione locale di alcuni prodotti o marchi del settore.

Inoltre, l’e-commerce edilizio semplifica la preparazione e la gestione dei cantiere, mettendo a disposizione dei project manager la possibilità di effettuare ordini in modo più efficiente con meno rischi e contrattempi durante gli interventi edilizi.

Perché acquistare materiale per l’edilizia online. I professionisti dell’edilizia hanno bisogno di fornitori seri e affidabili, in grado di garantire un supporto completo, un’ampia varietà del catalogo e consegne rapide e puntuali per evitare qualsiasi tipo di problema in cantiere.

A questo proposito, nel negozio online di edilizia Fvledilizia.it sono disponibili migliaia di prodotti dei migliori marchi del settore, con oltre 10.000 articoli dei brand leader in Europa e nel mondo come Dakota, Eibenstock, Baumat, Fassa, Kapriol, Knauf PFT, Logica, Maggini, Rurmec, San Marco, Spit e Volteco.

Oltre alla vasta gamma di prodotti per l’edilizia, lo store online propone esclusivamente materiale professionale di alta qualità, in grado di garantire le migliori prestazioni in termini di applicazione/installazione, rendimento e rapporto qualità-prezzo.

Nello shop di edilizia di FVL Edilizia è possibile beneficiare anche di un servizio di consulenza tecnica, con un team di esperti in grado di fornire assistenza nella scelta e dell’utilizzo dei prodotti migliori e del materiale edilizio.

Inoltre, acquistando online su Fvledilizia.it è possibile beneficiare di pagamenti sicuri tramite carta di credito, bonifico, Stripe o PayPal, con consegna rapida della merce grazie al servizio di spedizione entro 48/72 ore in tutta Italia.

FVL Edilizia è un partner affidabile per i professionisti del settore edile che vogliono gestire al meglio la loro attività, un fornitore con oltre 20 anni di esperienza che aiuta a rendere il proprio business più competitivo e resiliente. Inoltre, l’e-commerce edilizio ha ottenuto un feedback particolarmente positivo dai clienti, con un giudizio Eccellente sulla piattaforma indipendente Trustpilot e il 99% di recensioni positive a dimostrazione della qualità e della professionalità di FVL Edilizia.