Milano, 28 apr. (askanews) – Lunedì 1 maggio 2023, come ogni primo lunedì di maggio, sarà la “Giornata della Lentezza”, giunta alla diciassettesima edizione. L’esordio avvene nel 2007, con un’iniziativa in Piazza del Duomo a Milano, “multando” le persone che camminavano troppo di fretta. “Nonostante la concomitanza con l’importantissima ricorrenza della Festa del Lavoro – spiega Bruno Contigiani, ideatore e organizzatore dell’evento anche a livello internazionale – con iniziative già diffuse e seguite a New York, Jaipur, Parigi – non abbiamo voluto modificare la data, convinti che avremmo potuto concorrere ad arricchire di contenuti questa Giornata, dato che in molti campi, come ricorda anche la bellissima canzone scritta e cantata da Renzo del Re, si può “Lavorare con Lentezza”, senza mettere in discussione produttività, prodotto interno lordo e altri importanti parametri economici, ma migliorando la qualità dell’ambiente e della vita”.
“Il 1° maggio – continua Contigiani – molti di noi saranno a Roma, al tradizionale Concertone organizzato da Cgil, Cisl e Uil, per ricordare che i ritmi del lavoro a cui siamo costretti o, più spesso, a cui ci costringiamo, sono quasi sempre la causa del drammatico elenco delle morti sul lavoro (3 vittime in media al giorno nel 2022). Altri saranno nei parchi milanesi (Forlanini, Sempione, Trenno) per raccogliere, attraverso un questionario, esperienze che dimostrano che rallentare, alternando corsa e pausa, si può. Arricchendo in questo modo i contenuti di “Lavorare con Lentezza”, il libro ricco di buone pratiche, realizzato all’avvio di questa avventura e dedicato proprio a Renzo del Re”.
L’organizzazione di volontariato “L’Arte del Vivere con Lentezza” invita a prendersi del tempo, anche un solo momento, un giorno o un anno, per provare a vivere al ritmo del tempo, per riflettere sul fatto che il tempo non è denaro, ma lo strumento su cui scorre la nostra vita. Anche lavorare con lentezza, si può. “Aspettiamo i vostri suggerimenti – è l’invito dell’organizzazione – le vostre idee, la descrizione delle vostre iniziative, per sapere come organizzate la vostra pausa e per poterle condividere sui media, su FB, IG e su www.vivereconlentezza.it”