Venezia, 28 apr. (askanews) – “In piena primavera, si avvia il procedimento che porterà i territori ad attuare gli interventi per le Politiche Giovanili, per poi avviare i Piani territoriali locali”. Con queste parole l’assessore alla Sanità e Servizi sociali, Manuela Lanzarin, annuncia l’avvenuto riparto da parte della giunta regionale del Veneto delle risorse annuali del Fondo Politiche Giovanili pari a 1.719.182,50 euro”.
La Regione del Veneto già con DGR n. 1392/2017 aveva istituito ed approvato, quale modello di intervento in ambito di politiche giovanili, i cosiddetti “Piani di intervento in materia di politiche giovanili”, ossia programmi elaborati collegialmente dai Comitati dei Sindaci di Distretto che prevedono l’attivazione dei territori e delle comunità attraverso una progettazione partecipata.
“La proposta progettuale lanciata quest’anno è “Giovani e Generattività”, ora è il momento di progettare – riferisce l’assessore – consapevoli del fatto i territori sapranno interpretare al meglio le esigenze dei giovani, ed è per questo che ogni Comitato dei Sindaci individuerà un Ente titolare del Piano (Comune o Unione di Comuni)”.