Milano, 28 apr. (askanews) – Nonostante l’incertezza macro Mercedes chiude il primo trimestre con una “solida” performance, grazie all’aumento delle vendite di auto e vans di fascia alta e premium. L’Ebit di gruppo cresce del 5% a 5,5 miliardi di euro, i ricavi dell’8% a 37,5 miliardi e l’utile del 12% a 4 miliardi.
Per il sesto trimestre consecutivo, Mercedes registra una redditività a due cifre: per le auto il ritorno sulle vendite (RoS) è del 14,8% (-1,6 p.p.), per i furgoni del 15,6% (+3 p.p.), mentre il rendimento del capitale proprio (RoE) per Mercedes Benz Mobility è del 15,6% (-4,6 p.p.). Riguardo la divisione auto, le consegne crescono del 3% a 503mila unità, mentre raddoppiano le vendite di auto elettriche (Bev) da 27mila a 51mila unità. In crescita del 61% il cash flow a 3 miliardi di euro.
A livello geografico la domanda è stata debole in Europa dove le vendite sono state trainate dal portafoglio ordini, stabile negli Usa e in crescita in Cina.
Per il 2023, il gruppo conferma consegne e ricavi sui livelli dello scorso anno, ma alza le stime di ritorno sulle vendite della divisione furgoni all’11%-13%, mentre per la divisione auto è atteso nella parte alta del range 12%-14%. Dallo scorso marzo, Mercedes ha avviato un piano di buyback fino a 4 miliardi di euro per la durata di due anni.