Roma, 28 apr. (askanews) – Dal primo al 4 giugno a Pordenone la quinta edizione di JazzInsieme, tra le più importanti rassegne jazz della Regione. Il festival animerà il centro storico di Pordenone con concerti di jazzisti di fama internazionale, che si esibiranno nelle suggestive e scenografiche piazze della città. Il trio Collettivo Immaginario, primo annuncio della quarta serata di festival, si esibirà il 4 giugno alle 19 in Piazza san Marco.
Tommaso Cappellato (batteria), Nicolò Masetto (basso elettrico) e Alberto Lincetto (tastiere) sono le tre parti che compongono Collettivo Immaginario, jazz trio strumentale conosciuto ed apprezzato in Italia come all’estero per i suoi concerti carichi di energia.
Sul palco di Jazzinsieme, oltre al Collettivo Immaginario, si esibiranno i Lehmanns Brothers (l’1 giugno alle ore 21.30 in Piazzetta Pescheria), il doppio concerto di Valdobbiadenejazz Ensemble (il 2 giugno alle ore 19.00 in Piazzetta Pescheria) e Jelly Roll Plays Morton (il 2 giugno alle ore 21.30 in Piazzetta Pescheria) e Gianluca Petrella con il suo progetto “Cosmic Renaissance” (Il 3 giugno alle ore 21.30 in Piazzetta Pescheria).
I biglietti sono disponibili in prevendita su VivaTicket.
Il programma di Jazzinsieme 2023, sotto la direzione artistica di Vincenzo Barattin, prevede non solo i concerti di jazz, ma anche una serie di eventi collaterali che andranno ad arricchire ulteriormente la line-up del Festival. Tra le varie iniziative ci sarà la mostra “1000 Dischi per un secolo. 1900-2000”, a cura del musicologo Enrico Merlin, che ha realizzato il libro omonimo edito da Il Saggiatore.
La quinta edizione del festival è organizzata e realizzata con la collaborazione ed il supporto di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, Fondazione Friuli e importanti partner privati.
Grazie alla collaborazione tra Jazzinsieme, Promoturismo FVG e Pordenone Turismo, in occasione del festival, chi soggiornerà almeno 2 notti in una delle strutture convenzionate con il consorzio, riceverà in regalo la FVG CARD e potrà assistere gratuitamente ai concerti e scoprire il Friuli Venezia Giulia tramite mostre, attività e siti di interesse in tutta la regione.