Venezia, 28 apr. (askanews) – “Siamo felici di sostenere, in qualità di Main Sponsor, il Padiglione Italia di questa nuova edizione della Biennale Architettura che si presenta con un progetto dei curatori che interessa anche luoghi diversi da Venezia, e si propaga nei territori a favore di una dimensione partecipativa dell’arte. Il sostegno all’ecosistema culturale è uno dei pilastri dell’impegno della Banca a favore dello sviluppo economico e sociale dei territori italiani. Un impegno che ha dato vita al progetto Economia della Bellezza per fotografare il valore di un patrimonio fatto di cultura, territorio e imprese”. Lo ha detto, durante la presentazione del progetto per Padiglione Italia, il presidente di Banca Ifis, Ernesto Fürstenberg Fassio.
Banca Ifis quindi vuole celebrare i suoi 40 anni di attività rinnovando il sostegno al mondo dell’arte e della cultura. La challenger bank leader nei servizi alle piccole e medie imprese italiane è infatti Main Sponsor del Padiglione Italia e per il terzo anno consecutivo sostiene un progetto legato alle manifestazioni de La Biennale di Venezia, rafforzando le sinergie col territorio nel quale è nata e dove ha tutt’oggi una delle sue principali sedi. Grazie al sostegno della Banca uno degli appuntamenti del Public Program del Padiglione Italia proporrà ai partecipanti una giornata di studio con gli architetti del collettivo Fosbury Architecture che ne curano l’edizione 2023. Banca Ifis ‘adotterà’, inoltre, uno dei progetti legati al territorio per valorizzarlo anche dopo la Biennale Architettura 2023.
Per la Banca guidata da Fürstenberg Fassio, la cultura è definita un pilastro strategico, grazie a Kaleidos, il Social Impact Lab che raccoglie tutte le iniziative sviluppate a sostegno delle comunità e delle persone. Tra queste, “Economia della Bellezza”, che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio di Bellezza che esprime il nostro Paese, non solo negli ambiti più tradizionali come quello naturalistico-paesaggistico, ma anche industriale e imprenditoriale, attraverso il lavoro delle Pmi che la Banca sostiene con i suoi prodotti e servizi. Sempre nell’ambito di Kaleidos rientra “Your Future You”, il progetto della 21 Gallery che, attraverso la metodologia del life & executive coaching e della creatività artistica, offre ai ragazzi dei licei italiani l’opportunità di acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità attraverso l’arte.