Napoli, 28 apr. (askanews) – Il 1 maggio in piazza Mercato a Napoli, con Cgil, Cisl e Uil, ci sarà anche il Pd della Campania. Ad annunciarlo, in una nota, il commissario regionale del partito Antonio Misiani.
L’esponente dem sottolinea “l’alto valore simbolico” della piazza, “luogo del martirio dei protagonisti della repubblica napoletana: è nel cuore della città che, per prima in Europa, si è liberata dalla tirannia nazifascista con l’insurrezione delle Quattro giornate di Napoli. È il confine della sfida di Napoli, sempre sospesa tra una storia grande e mille contraddizioni”. Per il commissario democratico “le lavoratrici e i lavoratori rappresentano l’architrave di ogni comunità democratica. Non a caso la nostra Costituzione è fondata sul lavoro. Un lavoro che cambia e continuerà a cambiare ma proprio per questo va difeso e valorizzato, rafforzando le politiche per la creazione di nuova occupazione, la riduzione la precarietà e la difesa del potere di acquisto dei salari e degli stipendi”.
“I lavoratori e le lavoratrici con la loro forza, con le loro battaglie ci ribadiscono ogni giorno la centralità del lavoro. La positiva soluzione della vertenza Whirlpool è – continua Misiani – un segno di speranza frutto della lotta dei lavoratori, delle lavoratrici, della solidarietà di tutta la città e di una forte sinergia istituzionale. La strada è lunga e difficile, come ci dicono ancora troppe vertenze irrisolte e troppe persone alla ricerca di un lavoro dignitoso. Noi la vogliamo percorrere insieme alle lavoratrici, ai lavoratori, alle loro organizzazioni per dare un futuro alla Campania e all’Italia”, conclude.