Roma, 26 apr. (askanews) – Una bussola online per orientarsi tra spettacoli, eventi, mostre che la Capitale offre ogni giorno. Da oggi il sito comunale dedicato al Turismo (www.turismoroma.it) si arricchisce del portale “Roma live” nel quale romani e turisti potranno aggiornarsi in tempo reale sull’offerta culturale, di musica e di eventi sportivi in città, con calendari e mappe interattive per scoprire come e dove fruire di tutte le opportunità. Il portale, con gli oltre 800 appuntamenti già online, è stato presentato questa mattina in Campidoglio dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, con gli assessori allo Sport e ai Grandi Eventi Alessandro Onorato e alla Cultura, Miguel Gotor. Presenti in sala anche Vito Cozzoli, presidente di Sport&Salute, Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Roscioli, presidente di Federalberghi Roma.
“Il turismo non deve essere più casuale, deve diventare scientifico – ha spiegato l’assessore Onorato – e per questo abbiamo messo a sistema quello che c’era tra operatori, perché a Roma si torni”. “Dopo il Covid c’è una straordinaria ripresa del turismo a Roma – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Gotor -. Si tratta di cavalcare un’onda che c’è e che in prospettiva ha degli appuntamenti eccezionali, uno il Giubileo e poi la sfida Expo”. “Tutti insieme possiamo fare ancora di più – ha concluso il sindaco Gualtieri -: un salto in avanti dal punto di vista della qualità, con un grande patto tra le forze amministrative, produttive e culturali”.
Entusiasta del portale il consigliere capitolino dem Mariano Angelucci, presidente della commissione capitolina Turismo, perchè “va incontro anche alla domanda di uno strumento di consultazione e programmazione che proviene dagli operatori turistici della nostra città. Ringrazio il sindaco Gualtieri, l’assessore allo Sport e Grandi eventi Onorato, l’assessore alla Cultura Gotor, tutta la maggioranza che sta lavorando con grande impegno per dare alla Capitale finalmente una prospettiva internazionale che guarda ai prossimi grandi eventi come il Giubileo ed Expo”, conclude.