Roma, 21 apr. (askanews) – La Corea del Sud invierà munizioni alla Polonia, ha annunciato il ministero della Difesa di Seoul, dopo che un alto funzionario governativo ha suggerito che in futuro potrebbe esserci un’assistenza militare diretta all’Ucraina. Lo riferisce Nikkei Asia.
La Corea del Sud ha finora evitato di fornire direttamente armi all’Ucraina per evitare attriti con la Russia per le preoccupazioni che Mosca avrebbe a sua volta fornito assistenza alla Corea del Nord.
Ma con il permanere della guerra in Ucraina, per Seoul – stretto alleato degli Stati uniti – è diventato particolarmente difficile mantenere il punto. Un funzionario dell’ufficio presidenziale della Corea del Sud ha informato i giornalisti ieri sulla possibilità di fornire direttamente armi all’Ucraina.”Qualunque cosa accada in futuro dipende dalla Russia”, ha detto il funzionario.
Secondo l’emittente sudcoreana SBS, la Polonia riceverà 4,3 milioni di colpi di mitragliatrice e 50mila proiettili di carri armati. Un portavoce del ministero della Difesa ha sottolineato che la Polonia sarà l’utilizzatore finale delle munizioni. Lo scopo del trasferimento è quello di ricostituire le scorte di munizioni esaurite.