Roma, 21 apr. (askanews) – L’autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha disposto che Meta riprenda immediatamente le trattative con Siae sui diritti musicali. Dovrà anche ripristinare la disponibilità dei contenuti musicali su Facebook e Instagram. L’Antitrust ha deciso di adottare misure cautelari nei confronti di Meta nell’ambito dell’istruttoria avviata il 4 aprile scorso per presunto abuso di dipendenza economica nei confronti di Siae.
“In tale contesto – ha fatto sapere l’Antitrust – il comportamento di Meta sembra avere natura abusiva e tale da determinare un danno grave e irreparabile alle dinamiche competitive nei mercati relativi alla gestione dei diritti d’autore, incidendo su tutti i soggetti che compongono la filiera”.
Una notizia salutata con soddisfazione da Siae: “Fin dal primo giorno siamo stati convinti della bontà delle nostre ragioni a difesa degli autori ed editori italiani, sempre improntate all’equità e alla trasparenza, così come chiede anche la Direttiva europea. Quanto prima vogliamo tornare a sederci al tavolo della trattativa in maniera paritaria” ha commentato il presidente, Salvatore Nastasi.