Padova, al via domani la 12esima edizione della rassegna Musikè – askanews.it

Padova, al via domani la 12esima edizione della rassegna Musikè

Musica, teatro e danza promossa da Fondazione Cariparo
Apr 20, 2023

Padova, 20 apr. (askanews) – Al via la dodicesima edizione di Musikè, la rassegna di musica, teatro, danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che porterà nelle due province artisti di fama nazionale e internazionale, impegnati in sedici spettacoli a ingresso gratuito, tra cui nove spettacoli in prima regionale e due prime nazionali. Per la prima volta, infatti, il pubblico avrà occasione di assistere a una lettura teatrale con musica del Marcovaldo di Italo Calvino, nel centenario della nascita del grande scrittore, e di ammirare Pulse, la più recente creazione della National Dance Company Wales, la compagnia nazionale di danza del Galles, nella sua unica data italiana.

L’inaugurazione della dodicesima edizione di Musikè sarà una prima regionale del Teatro Filodrammatici di Milano, che venerdì 21 aprile al Piccolo Teatro Don Bosco di Padova metterà in scena La prova, commedia scritta e diretta da Bruno Fornasari su un tema quanto mai attuale e scabroso: la discriminazione femminile nei luoghi di lavoro. Tommaso Amadio, Emanuele Arrigazzi, Marta Belloni e Orsetta Borghero, impegnati in un fuoco di fila di battute senza esclusione di colpi, daranno corpo e voce a una drammaturgia che, nel trattare i veleni che si insinuano nelle relazioni professionali, idealmente si ricollega a N.E.R.D.s – sintomi, lo spettacolo sui veleni delle relazioni familiari con cui il Teatro Filodrammatici ha inaugurato Musikè nel 2016. Nel modo problematico tipico dell’arte, lo spettacolo di quest’anno pone domande insidiose ma necessarie: dopo millenni di evoluzione dell’homo sapiens, si può ancora pensare a un predatore senza complici?

Il primo appuntamento con la musica, venerdì 28 aprile alla Rotonda di Rovigo, vedrà protagonista, sempre in prima regionale, il Sestetto di Ottoni della Cappella Musicale Pontificia Sistina. L’ensemble nasce dall’incontro di amici professionisti che vantano collaborazioni con le orchestre più importanti del panorama nazionale e internazionale, per promuovere sia la musica originale per ottoni che le trascrizioni. Nel 2010 il gruppo ha ripristinato in Vaticano la tradizione delle Trombe d’Argento: inno che nell’Ottocento veniva suonato durante le celebrazioni presiedute dal Santo Padre in San Pietro. Alcune delle pagine musicali più belle eseguite durante le celebrazioni papali sono state incise dal gruppo nel 2018 per la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon.